Le liste di coalizione del centrosinistra
La coalizione di centrosinistra si presenterà alle prossime elezioni a Mogliano con tre liste a sostegno della candidato Sindaco Giacomo Nilandi, vincitore delle primarie di novembre.
Le tre liste saranno quella del Partito Democratico, di Mogliano Bene Comune-Alleanza Verdi Sinistra e Spazio Libero.
Commento di Giacomo Nilandi Candidato Sindaco della coalizione:
<< La presentazione unitaria di oggi non è un caso, ma vuole dare un messaggio chiaro agli elettori: il centrosinistra ha costruito la propria unità sulle differenze, facendole diventare la propria forza attraverso la democrazia e il confronto con i cittadini.
Abbiamo scelto di non presentare una lista del candidato Sindaco, perché tutte e tre per noi lo sono. Non crediamo nel leaderismo spinto, nella personalizzazione della politica o nell’uomo solo al comando. Il nostro è un progetto collettivo, nato dal basso e cresciuto attraverso un percorso partecipativo con la cittadinanza durato tre anni. La nostra comunità è la nostra vera forza e sarà rappresentata alla pari dai tre gruppi che hanno promosso questo percorso fin dall’inizio.
Proprio grazie a questo percorso siamo riusciti a raccogliere una nuova classe dirigente che rappresentasse al meglio tutte le sensibilità del mondo democratico: dai movimenti al cattolicesimo sociale, dalle associazioni ambientaliste ai sindacati, dagli operai agli specialisti; dal mondo della scuola agli imprenditori. Profili selezionati in base a criteri specifici: competenza, conoscenza del territorio e capacità di lavorare in squadra.
Non abbiamo fatto un ragionamento in termini quantitativi facendo più liste possibili e inserendovi all’interno la qualunque, abbiamo scelto i profili migliori che potessimo offrire alla città, nella certezza che chiunque verrà scelto di queste 48 persone possa costituire un valore aggiunto per il prossimo Consiglio Comunale. Persone che vivono, che amano e che si impegnano quotidianamente a tutti i livelli per la nostra comunità. Sono convinto che le loro biografie e i loro volti saranno il miglior biglietto da visita per rappresentare plasticamente il nostro progetto agli elettori. Ci tengo a ringraziarli uno per uno per il loro impegno. >>
32 anni. Sono socio di una società di telecomunicazioni in cui ci lavoro da 14 anni. Da sempre sono attivo nel mondo del volontariato moglianese, dapprima nella protezione civile e poi per un decennio come allenatore delle giovanili dell’Union Pro. Da sei anni sono un volontario dell’associazione giovanile officina 31021 e di Mediterranea Saving Humans. Con queste realtà ho avuto modo di coordinare diverse missioni umanitarie in svariati contesti d’emergenza, all’inizio con dei progetti in Iraq e in Marocco, successivamente in Ucraina e nel Mar Mediterraneo, sempre con l’obiettivo di salvare più vite umane possibili da morte, guerra e disperazione. Verso gli ultimi continuerà a rivolgersi il mio impegno nel nostro territorio, mantenendo l’attenzione sempre verso quelle persone “invisibili” che spesso la società in cui viviamo vuole nascondere. Se con le mie parole o con le mie mani potrò fare qualcosa allora lo farò senza fare nessuna distinzione verso il prossimo.
Giovanni Dall’Acqua,ho 37 anni,sposato con due figli piccoli,sono un perito agrario ed ho un attività di giardinaggio a Mazzocco Mogliano Veneto, discendo dalla famiglia più antica del paese, sono stato il presidente del quartiere più giovane della storia di questa città e sono da sempre attivo nel volontariato parrocchiale e moglianese. Mi candido perché la mia Città possa affrontare questi tempi decisivi e duri con persone capaci e degne di dare una svolta a questo clima.
Sono Irene Favaro ho trent’anni e sono laureata in scienze del servizio sociale. Professionalmente mi sono occupata per anni di Integrazione dei migranti all’interno del nostro territorio, attualmente lavoro come assistente sociale nel Comune di Venezia. Vivo a Mogliano da quando sono nata. Da 10 anni a questa parte sono sempre stato attiva nell’associazionismo giovanile e nell’impegno civico per la nostra città, in particolare con l’associazione Officina 31021. Mi candido per portare dentro in consiglio comunale i temi che mi stanno più a cuore: la parità di genere, la lotta ai cambiamenti climatici, le politiche giovanili e quelle dell’integrazione. Ma soprattutto mi candido per aprire nuovi spazi per le giovani generazioni, in un territorio che è da sempre molto restio ai cambiamenti.
Sono Sonia Federici, ho 54 anni, sono di Mogliano, sposata con due figli. Mi sono sempre interessata alla scuola e da 17 anni faccio parte di un gruppo di volontarie che gestiscono la biblioteca Rodari della scuola media Marta Minerbi, convinta che la scuola sia il fondamento di crescita per il futuro della nostra società. Credo che la partecipazione democratica sia un valore importante per la comunità.
Sono nata a Venezia, sono cresciuta nella Mestre degli anni ‘60-‘70, città ricca di esperienze sociali per l’estrema differenza di provenienza geografica (venivano per lavoro da tutte le parti d’Italia) e per la varie professioni praticate (da tecnici industriali a operai a impiegati, poliziotti, ecc.). Ho frequentato il liceo classico negli anni in cui l’attività politica era diffusa, e portava a molte conquiste: solo nel mio quartiere, nido e scuola materna comunali , consultorio famigliare e Centro Sociale con biblioteca di quartiere . Ho appreso nel vivo l’importanza della solidarietà e della coesione sociale, in tempi in cui erano inimmaginabili il riarmo e lo scontro internazionale. Ho esercitato la professione medica per 40 anni, di cui 30 a Mogliano come Medico di Famiglia. La Dignità della Persona , cui si ispira la Costituzione italiana, è il motivo di fondo in cui penso che la politica debba articolarsi, nelle varie istanze istituzionali, a seconda del potere di cui gode. Quindi anche il Consiglio Comunale può essere un ambito interessante, per la possibilità di incidere sulla qualità della vita collettiva. Gli ambiti che sento maggiormente, per la mia formazione , sono l’ambiente e la salute. Sono entusiasta della proposta del candidato Nilandi del metodo”simmetrico” di comunicazione tra popolazione e amministratori, e della forma consortile nella gestione di alcune funzioni del Comune.
Vivo a Mogliano da più di 40 anni, dove mi sono diplomato nel 1991 all’Istituto Salesiano Astori. Nel 1997 ho conseguito a Padova la Laurea in Scienze Politiche e l’anno successivo ho svolto il servizio militare nell’Esercito come Ufficiale di Complemento. Dal 1999 lavoro in banca. Sono sposato da più di vent’anni con Laura e papà di due ragazze, Giulia e Giorgia. Qualche anno fa ho avuto l’onore di sedere nei banchi del Consiglio Comunale sia come Consigliere che come Assessore, occupandomi principalmente e con passione dei temi del sociale e della scuola. Ora ho scelto di rimettermi in gioco, con entusiasmo, al fianco di Giacomo. Immaginiamo di costruire, tutti assieme, una città migliore, inclusiva e vicina alle famiglie in difficoltà, che investa nella scuola e nello sport e che faccia dire ai nostri ragazzi di preferire ancora Mogliano. Questa volta ti chiedo di fare una scelta di parte, vera, coraggiosa e senza compromessi, sostenendoci col tuo voto.
Mi chiamo Donatella Maione, 56 anni, mamma di due figli, odontoiatra dell’età evolutiva, separata. Vorrei mettere al servizio della comunità la mia propensione al fare, testimoniata da 30 anni di intenso lavoro nel territorio come libera professionista. Da sempre particolarmente attenta alle esigenze dei bimbi e dei giovani, mi sono avvicinata al mondo del volontariato attivo inserendomi in un progetto di assistenza ad orfani, partecipando anche ad alcune missioni all’estero. Vicina per formazione alle necessità della popolazione sul fronte sanitario mi piacerebbe poter contribuire soprattutto in questi due ambiti, quello delle politiche giovanili e quello delle esigenze sanitarie della comunità di Mogliano.
“Sono Oscar Pesce, ho 61 anni e da pochi mesi in quiescenza, Professionalmente sono perito elettronico, mi sono realizzato per la maggior parte dei 43 anni di lavoro, nelle ferrovie dello stato per le infrastrutture di RFI come responsabile di una struttura operativa in ambito della progettazione e attivazione degli impianti logici di stazione per la sicurezza della circolazione dei treni. Vivo da generazioni a Campocroce di Mogliano e ho dovuto subire dalla mia infanzia in poi l’incremento esponenziale del traffico stradale nella angusta strada sp65 adiacente alla nostra frazione, in essa anche tutti gli incidenti mortali visti nonché gli effetti che produce sulla salute di ognuno di noi. Oltre a questo la legge obiettivo di Berlusconi ci ha aggiunto il Passante che oltre ad aver sfregiato con frastuono e smog la già piccola frazione di Mogliano, ha penalizzato gli abitanti a nord di essa in termini di mobilità e servizi pubblici. Mi candido per portare la voce di quelle persone che non vengono ascoltate, i nostri concittadini che si sentono ai margini e vogliono sostenere i propri pari diritti, oltre ai temi collettivi per unire questo paese, è obbligatorio l’impegno per una viabilità ciclopedonale che unisca tutti i paesi con gli altri comuni e che dia la possibilità ai più giovani e soprattutto anziani di muoversi ciclicamente in sicurezza per un ambiente comune ed ecosostenibile. Il mio è un impegno che voglio onorare e sono fermamente convinto che insieme ce la possiamo fare, l’obiettivo è migliorare la qualità della nostra vita.
Pirolo Walter, pensionato, 35 anni di operaio restauratore in Basilica San
Marco,scout ed ex capo scout,collaboratore sportivo in varie società sportive di mogliano e comuni limitrofi.
Valter Rigobon nato a Mogliano Veneto nel 1946 ed ivi residente. Ho conseguito il diploma di “perito elettrotecnico ” presso l’istituto tecnico industriale. Pacinotti di Mestre nel 1980.Nel 1965 sono stato assunto all’Enel dove ho lavorato per molti anni. Ho poi intrapreso l attività sindacale ricoprendo diversi incarichi a livello provinciale ,regionale e nazionale per la CISL. Dopo la quiescenza la CISL mi ha richiesto di occuparmi delle tutele per i consumatori con ADICONSUM. Questa attività ľ ho svolta per 17 anni ricoprendo diversi ruoli fino alla segreteria nazionale. Nel 2022 ho concluso ľ attività lavorativa ed ira svolgo volontariato per la CISL.
Mi chiamo Laura Sartor, ho 23 anni e desidero prendermi cura della mia città. Sin da quando ero una bambina sono stata inserita dalla mia famiglia in numerosi contesti sociali, primo fra tutti lo scoutismo, che ha plasmato il mio carattere e definito i principali valori che oggi mi caratterizzano. Tre anni fa ho deciso di proseguire il mio percorso come capo scout, svolgendo il mio servizio in favore dei ragazzi delle medie e superiori, presso la parrocchia di San Carlo. Nella vita sono una studentessa, con una carriera aperta alla facoltà di farmacia presso l´Università di Padova, e una lavoratrice, con un impiego nel settore Sicurezza dell’Infrastruttura, presso RFI, azienda appartenente al gruppo Ferrovie dello Stato. Dal 2019 al 2023 ho collaborato con l’Eco di Mogliano, calandomi nel ruolo di giornalista e avendo così la possibilità di vivere il mio territorio con un occhio critico, informato e accorto. Attraverso quest’attività si è acceso il mio interesse verso la cosa pubblica, che mi ha permesso di comprendere il valore dello spendersi attivamente in favore della collettività. Scelgo di candidarmi come consigliere comunale alle prossime elezioni perché penso che questo ruolo mi potrebbe permettere, oggi, di fare la mia parte per il nostro territorio e di portare una prospettiva fresca ed appassionata nel Consiglio Comunale di Mogliano.
Architetto, dal 2000 esercito la libera professione nelle province di venezia e treviso; sono iscritto al PD dalla sua fondazione pensando che fosse il contenitore giusto per i riformisti. Nel precedente mandato amministrativo guidato dal centro sinistra, dal 2014 al 2017, ho ricoperto il ruolo di assessore ai ll.pp. e smart city; grazie a queste esperienze, ricavo gli spunti per innovare la politica amministrativa, per un maggiore coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte e nei progetti, per rilanciare la riqualificazione degli spazi pubblici della città, per migliorarne le infrastrutture, per rendere accessibile a tutti l’abitazione ed i servizi pubblici, per rendere sostenibile ed efficace la mobilità,per rendere moderna ed attrattiva mogliano. Il tema della rigenerazione urbana impegnerà grandi e piccoli centri urbani nei prossimi anni: da come la si potrà interpretare dipende il futuro della nostra comunità.
Sono Silvia Toffoletto. Ho 55 anni. Lavoro presso la biblioteca di Scienze giuridiche dell’università di Padova. Ho conseguito la laurea in lettere classiche e il diploma di magistero in scienze religiose a Padova. Residente a Mogliano da sempre, mi interesso di storia antica e locale, ma anche di botanica e di ambiente e urbanistica. Sono stata consigliera e vicepresidente del quartiere Centro-nord. Sono attiva nel volontariato e nell’associazionismo cattolico. Mi interesso di diritti delle minoranze etniche e religiose, soprattutto in riferimento al Medio Oriente. Vengo dall’esperienza del Partito Popolare e della Margherita; sono iscritta al PD dalla fondazione. Se sarò eletta, mi impegnerò in particolare negli ambiti dell’urbanistica e del sociale, per una Mogliano più vivibile, più accogliente e più aperta.
Sono nato a Mestre nel 1973. Vivo a Mogliano Veneto dall’età di otto anni. Dal 2006 insegno materie letterarie al Liceo Statale “Giuseppe Berto”. I miei ambiti di interesse sono da sempre la letteratura e la musica. Nel candidarmi, offro il mio contributo a che Mogliano affronti al meglio le grandi problematiche del presente: dall’emergenza climatica alla tutela ambientale, dall’integrazione tra culture diverse alla dignità del lavoro, dall’attenzione verso i giovani all’assistenza delle persone in difficoltà. Solo fondando su una parola che torni di nuovo lingua, il confronto più acceso sarà anche l’incontro più costruttivo.
Ho 61 anni e vivo da sempre a Mogliano assieme a mia moglie ed ai miei tre figli. Insegno Scienze Motorie ed ho iniziato la mia carriera dapprima con la scuola secondaria di I° grado, impegnandomi per circa 15 anni in questo ambito, per poi passare alla scuola secondaria di II° grado, in diversi Istituti del veneziano e del trevigiano, fino ad approdare, sei anni fa, al Liceo Giuseppe Berto. Parallelamente, fin dagli anni ’80, ho svolto l’attività di allenatore di Pallavolo, in particolare di settore giovanile, dapprima a Mogliano con le ragazze della Polisportiva e i maschi dell’U.S., fino ad arrivare a condurre la Serie B. Successivamente ho lavorato in una allora nascente società di Treviso con la quale tuttora collaboro e che rappresenta la mia seconda casa. Infine collaborando con la Federazione Regionale Veneta in qualità di Referente Tecnico e poi con la Federazione Nazionale dapprima con l’attività di ricerca e formazione dei giovani, poi con le Nazionali giovanili. Il mio interesse per la politica è nato in famiglia; la politica vissuta in casa da mamma, papà e zii, fatta di ideali e soprattutto di partecipazione viva e concreta. La passione per il mio lavoro e per il volley mi hanno sempre tenuto molto impegnato, ma ho continuato a seguire le vicende politiche e sociali moglianesi. Ho trovato corrispondenza a quegli ideali nella proposta politica di Giacomo. Un giovane che ha costruito con energia, costanza, onestà e competenza, un percorso condiviso e meditato per unire le forze che si identificano nel campo progressista. Mi ha convinto ad aderire al suo progetto l’idea di mettersi a disposizione ‘per’ la propria comunità, più che ‘contro’ gli avversari politici.
Sono Claudio Zara, abito a Mogliano dal 1990. Ho accettato di candidarmi perché come cristiano considero un’assunzione di responsabilità e non posso prescindere dall’essere un uomo che abbia interesse politico perché credo nel bene comune. Tutti noi possiamo fare qualcosa per questo motivo e con questo pensiero il PD mi permette di impegnarmi, e affermo: No alla guerra assurda e distruttiva, SI alla ricerca pensata, convincente, determinata di negoziati che permettono pace e nel contempo siano rispettosi delle determinazioni della popolazione; No alla follia delle armi che guadagna nel distruggere, SI alle risorse per costruire e curare. E poi: No alla diseguaglianza scandalosa che con sperperi irresponsabili rovina i popoli, ignora i poveri e distrugge il pianeta. E No all’ambigua tolleranza che apre le porte al denaro sporco che si moltiplica sfruttando le debolezze umane, incrementando dipendenze, approfittando del sovraindebitamento insegnano l’illegalità. Ma «No» anche alla cultura individualistica e libertaria che non rispetta la vita di persone fragili. E No a una gestione delle risorse della comunità che trascuri: l’ambiente i bisogni primari della casa, del lavoro, della formazione. Si ad alleanze per condizioni di vita dignitose per tutti. Il criterio di giudizio deve essere sempre quello della promozione del bene comune e della giustizia.
Commento di Marco Michielini, vicesegretario cittadino del Partito Democratico: << il nostro circolo ha deciso di aprire la lista a candidature indipendenti, che pur senza avere la tessera in tasca, potessero esprimere la parte migliore della nostra città e i valori del centrosinistra. L’altro criterio è stato quello della territorialità, scegliendo candidati altamente radicati e rappresentativi per ogni frazione e per ogni quartiere. Abbiamo infine deciso di non indicare capilista, proprio perché crediamo nel valore di ciascuno di loro e vogliamo valorizzarli tutti alla pari permettendogli di esprimersi al meglio delle loro possibilità. Puntiamo ad essere la lista più votata in città. >>
Nata a Treviso il 23/09/1999 e residente a Mogliano Veneto.
A seguito della laurea triennale in Scienze politiche, Relazioni Internazionali e Diritti Umani con una tesi sul sovrasfruttamento ittico, a luglio 2024 ho conseguito la laurea magistrale in Scienze del governo e politiche pubbliche con lode con un elaborato di laurea dal titolo “Il benessere animale nella zootecnia intensiva: evoluzioni e limiti nella legislazione europea”. Nel primo semestre del secondo anno ho vinto un bando Erasmus che mi ha permesso di frequentare l’Université Jean Moulin III a Lione, Francia.
Da ottobre 2022 ricopro il ruolo di co-portavoce regionale dei Giovani Europeisti Verdi (GEV), la giovanile di Europa Verde.
Da gennaio 2023 ricopro il ruolo di vicepresidente di ARCA, Attivisti Riuniti per il Clima e l’Ambiente, associazione locale che si occupa di sensibilizzazione ambientale tramite piantumazioni, marce per il clima, videoproiezioni e eco-ritrovi nel territorio.
Da agosto 2023, sto implementando una ricerca dal titolo “Verso un’agricoltura a Zero Residui” mirante alla quantificazione potenziale del risparmio dei fitosanitari tramite l’utilizzo di corroboranti naturali.
Ad oggi, mi occupo di progetti di sostenibilità sociale all’interno dell’ufficio Risorse Umane di un’azienda del territorio, nonché di organizzazione di eventi e attività interne per i dipendenti.
Nato il 21 settembre 2001, residente a Mogliano Veneto
Sono proprietario dell’azienda agricola “La zucca vuota”. Vivendo in campagna, fin da piccolo ho sempre aiutato la famiglia in orto. Nel 2018 abbiamo cominciato a fare sul serio, fondando un’azienda agricola biologica che ci sta dando tanto lavoro, tanto sudore ma anche tante soddisfazioni! E quanto amo le mie galline!
Sono laureato in Scienze Ambientali presso l’Università di Foscari. Con questa triennale ho aggiunto alla mia sensibilità ambientale un buon bagaglio di competenza scientifica, due cose che voglio caratterizzino il mio lavoro e la mia attività sociale.
Sto attualmente frequentando la magistrale in Capitale Naturale e Servizi Ecosistemici.
Sono presidente e fondatore di ARCA, associazione cittadina attiva sui temi ambientali e giovanili.
Sono rappresentante degli studenti al secondo mandato di rappresentanza in Consiglio di Dipartimento.
Nata a Venezia il 14/01/1956. Residente a Mogliano Veneto dal 1977.
Pensionata ex Collaboratrice Scolastica, volontaria in diverse associazioni del territorio sociali e ambientali, con la passione e il desiderio di una società più giusta, più accogliente e più inclusiva.
Credo che il rispetto ed il sostegno al più debole senza distinzione alcuna, è lo spirito che guida il mio agire. Questo mio modo diinterpretare la società civile, il mio impegno nella politica, nell’ambiente, nel sociale, avulso da qualsiasi velleità del potere mi porta a militare in Sinistra italiana che a mio avviso meglio esprime e concretizza le mie idee.
Nato il 06/09/1997 a Castrovillari (CS), residente a Mogliano Veneto (TV) dal 2022. Sono un progettista di sistemi elettronici con una passione per l’innovazione e la sostenibilità. La mia carriera è stata plasmata dalla mia laurea magistrale in ingegneria elettronica, un percorso che mi ha fornito le competenze tecniche necessarie nel mio campo.
La mia passione per la tecnologia e l’innovazione si unisce alla consapevolezza dell’urgenza di agire per preservare il nostro pianeta per le generazioni future. Perciò sono anche socio co-fondatore dell’Associazione “Attivisti Riuniti per il Clima e l’Ambiente” a Mogliano Veneto. In questa veste, ho avuto l’opportunità di mettere in pratica la mia passione per la sostenibilità, organizzando eventi di divulgazione sui temi ambientali e promuovendo la lotta contro la crisi climatica.
Uno dei progetti più significativi a cui ho contribuito come attivista è stato il Treviso Comic Book Festival 2023. In qualità di volontario, ho lavorato fianco a fianco con altri membri del team per l’allestimento e la gestione dell’evento. Questa esperienza mi ha permesso di integrare le mie competenze tecniche con la creatività e l’organizzazione necessarie per portare avanti un progetto culturale di tale portata. Guardando al futuro, mi auguro di poter continuare a unire la mia passione per la tecnologia con il mio impegno per la sostenibilità, contribuendo così a costruire un mondo migliore per tutti.
Sono Nata a Roma e vivo a Mogliano da 42 anni.
Insegnante da molti anni nella Scuola Primaria a Mogliano Veneto e in passato insegnante di italiano ad adulti stranieri a Treviso per un progetto della Comunità di Sant’Egidio.
Ora sono volontaria in alcune scuole di Mogliano e aiuto alunni e alunne straniere con difficoltà di apprendimento.
Credo fermamente che la scuola debba essere il primo luogo di aggregazione e l’integrazione passa anche attraverso l’apprendimento.
Ecologista della prima ora lavorando come organizzatrice di eventi ho promosso tematiche sociali ed ambientali con Marco Paolini, Moni Ovadia, Dario Fo, Michele Boato.
Volontaria presso un centro di prima accoglienza per migranti, pongo le tematiche per la pace e dell’accoglienza allo stesso livello di quelle ecologiche
Madre di 4 figli, sposata da 40 anni, auspico politiche familiari che aiutino a conciliare i tempi lavorativi.
Diplomato all’istituto tecnico di istruzione superiore “Antonio Pacinotti” di Mestre, con specializzazione in elettrotecnica ed automazione industriale. Specializzazione sfruttata nel mondo del lavoro, mantenendo una linea costante tra le mansioni svolte, sempre nell’ambito tecnico.
Attualmente sono impiegato progettista tecnico presso una ditta rinomata nell’ambito delle installazioni elettriche e nelle energie rinnovabili.
Dal 2017 volontario di Protezione Civile per il comune di Marcon con numerosi interventi nel territorio.
Nata a Venezia ma residente da moltissimi anni a Mogliano Veneto,
Sono volontaria alla Bottega dell’Altro Mercato da oltre dieci anni.
Ho avuto parecchie esperienze lavorative nel commercio come dipendente e come lavoratrice autonoma poi al centro di salute mentale di Favaro Veneto. È stata l’esperienza che mi ha regalato più consapevolezza di quanto importante sia stata la visione di franco Basaglia nel dare diritti a chi non ha voce.
Da sempre vicina a chi è in difficoltà, antifascista, femminista, ecologista.
Dopo il diploma al Liceo artistico Marco Polo Venezia, mi sono scritto alla facoltà di Arti Multimediali presso IUVA Venezia.
Sono co-fondatore ARCA Mogliano.
Nata a Ve il 22/12/1967, residente a Mogliano Veneto. Diploma di maturità scientifica, di Scienze umane e Laurea in Scienze Politiche.
Docente di Diritto ed Economia alle Scuola secondaria di secondo grado.
Faccio parte del direttivo dell’associazione Omega, che si occupa a Mogliano della diffusione della cultura in senso lato.
Sono nato a Venezia ma residente a Mogliano Veneto da parecchi anni.
Sono diplomato in elettrotecnica industriale, in educatore animatore Professionale. Ho avuto parecchie esperienze lavorative, come educatore nelle comunità di recupero di tossicodipendenti, come animatore nei progetti di Rete e solidarietà Educatori di strada. Sono esperienze che dai ma ricevi tanto.
Attualmente svolgo una attività turistica in laguna dove ho l’opportunità di conoscere e relazionarmi con tanta gente, giovani e meno giovani.
Sono nata a Treviso nel 1999 e vivo a Zerman.
Ho studiato al liceo classico Berto di Mogliano; ora studio psicologia a Padova e lavoro come educatrice in due scuole primarie moglianesi.
Ho a cuore i temi ambientali e sociali, ho fatto parte di un movimento moglianese per il clima e ora sono socia di A. R. C. A. Mogliano (Attivisti Riuniti per il Clima e l’Ambiente).
Sono felice di essere una voce giovane a supporto di questo progetto, di cui condivido a pieno i valori e gli obiettivi che si pone di raggiungere nella città in cui sono cresciuta.
Convintamente femminista dai tempi del referendum sul divorzio 1974, alla legge 194 I.V.G. anno 1978. Sono antifascista e contro tutti i totalitarismi.
Sono laica, sono per l’eutanasia legale e per una società libera dalle mafie, dalla corruzione e da ogni forma di illegalità.
Questi sono i miei fondamenti che cerco di praticare come madre, nonna e cittadina.
Nata a Mestre, residente a Mogliano da 37 anni, ex ferroviera, per anni attiva nelle attività parrocchiali, Accompagnatrice turistica Regione, volontaria di associazioni attive del territorio, collaboratrice in progetti di sostenibilità ambientale e sociale.
Vivo a Mogliano dove sono nato nel 1953; sono laureato in ingegneria elettronica e sposato con Nadia; ho un figlio coniugato che mi ha reso orgoglioso nonno di due splendidi nipotini.
Ho lavorato per 41 anni ,in qualità di quadro direttivo, in una grande banca occupandomi principalmente del settore informatico.
Il mio impegno politico si è sempre mosso nel solco della tradizione socialista e riformista con una particolare attenzione all’evoluzione della società, dell’ambiente e alle problematiche che questi cambiamenti comportano.
Questa mia visione della società si è concretizzata con l’impegno nelle Associazioni di Quartiere nelle quali ho ricoperto il ruolo di consigliere, presidente dell’Associazione e coordinatore della Consulta dei Presidenti delle Associazioni Di Quartiere. Oltre a questo ho ricoperto, per un breve periodo il ruolo di componente del consiglio di amministrazione di SPIM.
Ho ritenuto opportuno, in questa tornata elettorale, di mettere a disposizione di Giacomo Nilardi la mia, seppur limitata, esperienza per fare in modo che in questo periodo di grandi transizioni la nostra città possa restare al passo con la realtà che ci circonda e diventi non solo una “città da abitare” ma soprattutto una “città in cui vivere”.
Commento di Elena Quiliquini portavoce della lista Mogliano Bene Comune Alleanza Verdi e Sinistra:
<< La nostra lista nasce dall’unione di due entità politiche: da un lato, la continuità dell’esperienza civica di Mogliano Bene Comune; dall’altro, la battaglia per la giustizia sociale e climatica portata avanti da Alleanza Verdi Sinistra in Parlamento. “Nuove energie” è lo slogan utilizzato per raccontare la presenza di under 30, ben due terzi sul totale: scelta ambiziosa volta a stimolare gli spazi di rappresentanza sociale.
All’interno della lista trova spazio anche una forte componente femminile a testimonianza del nostro impegno per l’eguaglianza di genere e, in una prospettiva più ampia, per una società inclusiva, amministrata da criteri di equità.
Insieme, ci battiamo convintamente per l’ambiente e il clima con l’obiettivo di rendere il nostro modello di sviluppo il più sostenibile possibile, non solo da un punto di vista ambientale ma anche sociale ed economico. >>.
Commento di Tiziana Bau portavoce della lista Spazio Libero:
<< Spazio libero è un gruppo civico che si rivolge alla cittadinanza progressista di Mogliano Veneto per realizzare un progetto amministrativo ambientalista, inclusivo, sociale, aperto ai diritti e attento alla promozione culturale. Disponiamo delle competenze di ex amministratori, di consiglieri e di cittadine e cittadini attivi nel loro ambiente civile e sociale, e insieme alle altre forze progressiste della città saremo in grado riprendere il filo di una politica amministrativa che restituisca un futuro a Mogliano. Una reale conversione ecologica, un welfare pubblico universalistico e una cultura inclusiva dovranno permeare tutti i settori dell’attività amministrativa comunale.>>