Giacomo Nilandi Sindaco

Politiche dello sport

Dal Palaberto agli impianti di via Colelli la nuova cittadella dello sport pedonale in stile Ghirada

1. NUOVE TENSOSTRUTTURE O PREFABBRICATI
Gli spazi sportivi in città non sono sufficienti, tant’è che alcune società stanno pagando un canone d’affitto per poter far allenare i loro atleti in palestre di istituti privati. Per cercare di abbattere i costi di queste strutture vogliamo valutare progetti di moderni prefabbricati o tensostrutture stabili, oltre ad utilizzare gli strumenti della finanza di progetto e del diritto di superficie per facilitare eventuali investimenti delle società interessate.

2. CITTADELLA DELLO SPORT ATTRAVERSO LA PEDONALIZZAZIONE DI VIA COLELLI IN STILE GHIRADA.
Queste nuove strutture le vorremmo poi inserire all’interno dello spazio compreso fra il Pala Berto e via Colelli, dove sono attualmente già ubicati lo skatepark, la palestra del Liceo Berto, i campi da rugby e quelli del tennis. L’idea è quella di creare un’unica area pedonalizzata e attraversabile, traendo spunto dalla Ghirada a Treviso: nessuna barriera interna ma solo una recinzione perimetrale esterna con un cancello che verrebbe poi chiuso negli orari notturni; questo permetterebbe di liberare spazi per l’installazione di attrezzi per il parkour e per il fitness outdoor; per giostre e giochi per i più piccoli e per nuove strutture. Il progetto sarà condiviso e redatto insieme alle società sportive che già insistono sull’area per ridisegnare insieme gli spazi e definirne i futuri sviluppi.

3. PALAZZETTO DELLO SPORT E PISCINA COMUNALE
Due opere delle quali si parla da decenni in città, in particolare l’ultima costituisce la grande promessa mancata di Bortolato della scorsa campagna elettorale. Noi crediamo che agli elettori vada sempre detta la verità, su cosa si può davvero fare con le risorse a disposizione e su cosa si farà se ci saranno le risorse per farlo. Il dato vero e inequivocabile è proprio quest’ultimo, ovvero che queste opere non sono sostenibili con il bilancio comunale e si potranno fare solo se e quando ci saranno gli investitori pronti a garantire le risorse necessarie. In quel caso saremo pronti a stimolare e a cogliere tutte le occasioni che si presenteranno.

Nuovo patto con le società per garantire a tutti i cittadini il diritto allo sport e facilitare nuovi investimenti

1. AUMENTO DURATA DELLE CONVENZIONI
La durata triennale delle convenzioni, attualmente in essere con la maggior parte dei nostri impianti sportivi, scoraggia e disincentiva gli investimenti da parte delle società stesse e soprattutto da parte di sponsor esterni che potrebbero essere interessati a dare il loro contributo. Una scadenza temporale così corta non permette di rientrare delle spese sostenute e di conseguenza limita la qualità e la crescita degli impianti e di conseguenza delle società stesse. Per questo motivo, a fronte della presentazione di piani finanziari che attestino gli investimenti programmati, vogliamo estendere la durata delle convenzioni da una durata minima di cinque anni in su.

2. RIFORMA REGOLAMENTO CONTRIBUTI SPORTIVI
Ogni anno il comune eroga un contributo a tutte le associazioni sportive della città. Attualmente però non vi sono criteri chiari nella distribuzione: questo negli ultimi anni ha portato a squilibri che l’amministrazione ha fatto molta fatica a giustificare. Siccome si parla di soldi pubblici dei cittadini e delle cittadine moglianesi, crediamo che serva la dovuta trasparenza nel momento in cui li si utilizza in tutte le occasioni.Per questo introdurremo un criterio oggettivo che è quello del numero di atleti tesserati, in base ai quali garantiremo una quota di rimborso alle società del costo della singola tessera. Questo ci permette di avere un criterio meritocratico e di premiare le società che permettono a più ragazzi di praticare sport nella nostra città. La percentuale del rimborso sarà fissata di anno in anno dalla giunta sulla base delle disponibilità di bilancio.

3. MANUTENZIONE IMPIANTI
Proseguiremo la manutenzione e l’efficientamento energetico degli impianti sportivi comunali, così come previsto dal Piano di Azioni per L’Energia Sostenibile approvato durante questa consiliatura. Procederemo con una programmazione quinquennale che aggiorneremo di anno in anno in base alle priorità di intervento che concorderemo con le società sportive.

4. BONUS SPORT
Vogliamo confermare e migliorare il bonus sport, introdotto dall’amministrazione Arena e proseguito da quella Bortolato. Il progetto ha l’obiettivo di sostenere e valorizzare la pratica sportiva giovanile e la propedeutica sportiva dei bambini, mediante contributi a sostegno delle spese sostenute dalle famiglie residenti sul territorio comunale per la pratica delle discipline sportive da parte dei propri figli.

5. PALESTRE OUTDOOR
Vogliamo installare nei nostri parchi pubblici delle palestre outdoor e altre per la pratica del parkour, dove i cittadini possano fare attività fisica all’aperto, al fine di incentivare la pratica sportiva libera e uno stile di vita salutare.